DiversiPensieri

opinioni su politica, società, economia, ambiente, tutto e niente

Di cosa avere paura quando vogliamo avere paura


In Italia ci sono, secondo l’ultimo dato di novembre 2015, 60.674.003 persone; in particolare 29.458.933 maschi e 31.215.070 femmine.

Nel 2015 ci sono stati 411 omicidi volontari, 128 dei quali hanno avuto come vittime delle donne (31,14% del totale e -6,5% rispetto all’anno precedente).

Dunque in Italia in media in un anno muoiono per omicidio volontario poco meno di 7 persone ogni milione di abitanti. Se siete uomini preoccupatevi un po’ di più, quasi 10 uomini ogni milione. Se siete donne state relativamente tranquille, solo 4 di voi ogni milione.

Se siete donne però cercate di stare il più possibile fuori casa e lontane dai parenti: la tabella sotto (dati a marzo 2015) mostra che nel 75% dei casi saranno loro i vostri killer. Uomini, voi potete stare tra le quattro mura: se nelle stelle è scritto che sarete assassinati avete il 21% di probabilità che questo avvenga per mano di un familiare.

statistica

Nel 2015 ci sono stati 6 casi di omicidio-suicidio che hanno visto per protagonisti carabinieri di sesso maschile, e vittime di sesso femminile.

omic

Dunque, è un calcolo semplice, il 5% circa delle donne uccise in ambito familiare viene ucciso, in media, da carabinieri fuori servizio.

Ci sono circa 118.000 carabinieri in Italia. Il tasso generale di follia omicida dei carabinieri fuori servizio è dello 0,0059%.

Ci sono circa 1.116.000 rumeni in Italia. Se avessero un tasso di follia omicida pari a quello dei carabinieri quando sono fuori servizio, dovrebbero commettere ogni anno circa 66 omicidi.

omic rume

Immagine

Ne ho contati 9 (con vittime sia uomini che donne). Tasso di follia omicida pari a 0,0008% (considerando solo le vittime donne, 0,0004%).

Statisticamente, è 7 volte più probabile essere uccisi da un carabiniere fuori servizio che da un rumeno. Se siete donne è 14 volte più probabile.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30/03/2016 da in Società con tag , , , .
Pierluigi Argoneto

Writing, reading and all that Jazz.

il ragionevole dubbio

Un tentativo di lettura critica su scienza, salute, quotidianità e amenità varie

macosamidicimai

“Noi possiamo fottercene della politica ma sarà la politica che si fotte noi” S.B.

-CogitanScribens-

Le idee di Giovanni Proietta, Gianluca Popolla, Pierfrancesco Gizzi, Giancarlo Ruggero, Sara Bucciarelli, Alessandro Liburdi, Roberto Quattrociocchi, Vittorio Gapi, John Lilburne e di chiunque abbia qualcosa di interessante da dire senza averne lo spazio.

Il S@rcoTr@fficante

Blog per il contrabbando di sarcasmo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: